Blog

Convegno Missionario

Convegno Missionario

L’appuntamento ormai è pluridecennale è atteso come un’occasione immancabile da tutti gli amici delle nostre missioni per incontrarsi, confrontarsi, ascoltare pensieri e testimonianze di chi si sporca le mani per aiutare ed essere aggiornati sulle novità dei progetti che si stanno portando avanti.

Stiamo parlando del Convegno missionario che ogni anno si svolge presso il nostro convento di Recanati la prima domenica di settembre.
Quest’anno il tema scelto è stato quanto mai attuale: “I cappuccini e le missioni nel tempo della pandemia”. Fra Mariosvaldo Florentino, Segretario Generale per l’animazione missionaria della Curia Generalizia dei Cappuccini, ha illustrato ai partecipanti in quale modo i cappuccini sono stati interrogati dalla situazione pandemica e quali risposte hanno saputo offrire a loro stessi e al mondo: in una panoramica mondiale, dalle Filippine al Brasile, dall’Africa all’Europa, la creatività dei Cappuccini ha trovato il modo di esprimersi in tante forme per farsi vicino a chi si è trovato in maggiore difficoltà.


Molte poi le testimonianze che, come sempre, hanno riscaldato il cuore dei partecipanti. Quella dei giovani della parrocchia dei cappuccini di Pesaro che, accompagnati dall’allora parroco fra Damiano Angelucci, hanno vissuto un campo lavoro in Benin vivendo in convento insieme ai frati. “Magnifica l’esperienza e indimenticabile l’accoglienza” secondo le loro parole. Una possibilità che i cappuccini vorrebbero continuare a dare anche nel futuro, non appena il virus permetterà di riprendere una vita normale.
Altro progetto importante è stato quello organizzato dal nostro Centro Missionario in collaborazione con l’Istituto Bonifazi (Sezione di Grafica e Comunicazione) di Civitanova Marche, come hanno esposto i professori Paola Diomedi e Vincenzo Izzo. Il progetto Flying in Etiopia è nato dal desiderio di coinvolgere gli studenti delle scuole superiori in un progetto umanitario dal forte impatto educativo, quale può essere un’esperienza in terra di missione a contatto con una povertà radicale come quella in cui versa una buona parte della popolazione etiope. Gli studenti hanno raccolto materiale fotografico, video, interviste, per la realizzazione di un book fotografico che raccontasse l’esperienza dei missionari e la cultura del popolo Etiope.


Al convegno non poteva mancare l’intervento di Abbà Marcello, che da anni porta avanti il meraviglioso progetto della casa Smiling children Town a Soddo, in Etiopia. Un centro che raccoglie i bambini dalla strada e offre loro la possibilità di stare insieme in un ambiente pulito e sicuro, di mangiare e di studiare per potersi poi avviare a un lavoro.
ll convegno è stato coronato dalla messa novella presieduta da fra Angelo Okou, della Custodia del Benin, appena ordinato sacerdote la sera prima da Mons. Nazzareno Marconi presso la chiesa Sant’Agostino di Recanati. Con grande gioia tutti gli amici delle missioni hanno pregato con lui e per lui perché possa vivere con piena dedizione il suo ministero pastorale.
Per conoscere di più il mondo delle nostre missioni visita il sito: https://www.missionicappuccini.it/

Condividi:

Leave a comment